Abbiamo deciso di fare gli apicoltori, per produrre miele buono e per contribuire a difendere le api, un patrimonio della Natura (e dell’Umanità!).
Le nostre arnie, oltre un centinaio, sono posizionate sia in territori fissi, la maggior parte, in siti di pregio caratterizzati dall’assenza di coltivazioni agricole intensive e inquinanti industriali; sia spostate inseguendo le fioriture, soprattutto in alta montagna dove d’inverno le api farebbero fatica a sopravvivere: ma il minimo indispensabile, che le api non sono troppo felici di essere movimentate con frequenza!
Così adesso produciamo miele di tutte le tipologie, a seconda delle varie zone climatiche e delle varie aree di fioritura presenti nel Ciriacese e nelle Valli di Lanzo: acacia, tarassaco, tiglio, castagno, rododendro, tutte le varietà di millefiori…
Ovviamente produciamo anche cera, che è molto apprezzata da produttori artigianali di cosmetici naturali.
Abbiamo deciso di fare gli apicoltori, per produrre miele buono e per contribuire a difendere le api, un patrimonio della Natura.
Produciamo anche Polline deumidificato a freddo e Pappa Reale Fresca !
Tutta la nostra produzione è rigorosamente naturale, secondo le prescrizioni delle associazioni di categoria: le api sono trattate senza prodotti chimici di sintesi, sono accudite e curate secondo metodi naturali e rispettosi dei loro ritmi di vita, la quantità di miele tolta garantisce la loro sopravvivenza tranquilla, con il minimo ricorso (in caso di eventi atmosferici che lo richiedano) a nutrimento esterno.
Il nostro miele è poi smielato e invasettato nel nostro Laboratorio, inaugurato nel 2017 e a norma secondo le più aggiornate normative: noi presidiamo l’intera filiera produttiva, a garanzia dell’assoluta qualità del prodotto che vendiamo al cliente! Il Laboratorio, ed il servizio di invasettatura, etichettatura e confezionamento (realizzati da ragazzi con disabilità impiegati nella nostra cooperativa), è a disposizione anche per produttori esterni, che necessitino di un servizio professionale e garantito.