Miele millefiori di montagna:
il gusto prende quota!
Ami il miele millefiori di montagna? Noi di I Want To Bee Happy ne produciamo uno davvero speciale. Un miele di altissima qualità, che ogni anno ci rende orgogliosi. Un miele delizioso al palato che fa bene due volte: per le sue proprietà naturali e per la sua funzione sociale. Infatti, con il ricavato della vendita, sosteniamo le attività di www.dallastessaparte.org che aiuta le persone più svantaggiate a trovare un impiego lavorativo dove possano esprimersi e dare il meglio.
DOVE NASCE IL NOSTRO MIELE MILLEFIORI DI MONTAGNA?
Quest’estate le nostre api sono andate “in villeggiatura” e hanno prodotto un miele davvero speciale: il miele millefiori di montagna di I Want to Bee Happy! Questa “migrazione controllata” avviene da fine giugno a inizio settembre, quando portiamo i nostri alveari al Pian della Mussa a deliziarsi delle molte e preziose varietà di fiori di montagna. Tra le specie di fiori che vengono bottinate al Pian della Mussa ricordiamo:
- l’euphorbia gibelliana
- la peonia
- le stelle alpine
- i gigli
- la carex atrofusca (una specie molto rara)
CARATTERISTICHE E MODALITÀ DI UTILIZZO
Il nostro miele millefiori di montagna è denso, ha un sapore delicato e un colore che tocca tutte le gradazioni dell’ambra. È indicato per la preparazione di dessert e budini, e si abbina meravigliosamente a piatti di carne e pesce in salsa. Le sensazioni gustative e olfattive risultano straordinarie, frutto del mix di fioriture che le api sono riuscite a bottinare sui prati incontaminati del Pian della Mussa.
PERCHÉ IL MIELE MILLEFIORI DI MONTAGNA FA COSÌ BENE?
Una delle caratteristiche più importanti di questo tipo di miele è il suo elevato apporto di minerali e antiossidanti. Non solo. È ottimo per i bambini in fase di crescita e gli anziani, perché rinforza e incrementa le energie fisiche. C’è di più: aiuta anche a placare la tosse e le malattie polmonari. Stimola l’intestino, l’apparato digerente e migliora la circolazione. Usato esternamente, il miele millefiori di montagna è ottimo per nutrire pelle e capelli e favorisce la cicatrizzazione di bruciature e ferite. Un prodotto indicato per un vasto ventaglio di utilizzi.
IL CONSIGLIO DI I WANT TO BEE HAPPY
Può capitare che, col tempo, il miele millefiori di montagna cristallizzi. Se preferite gustarlo nel suo stato liquido, non dovete fare altro che metterlo a bagnomaria per qualche minuto:
il miele ritornerà immediatamente liquido! La cristallizzazione è un processo assolutamente naturale. Non c’è nulla di strano. Anzi! Diffidate dai mieli millefiori che non si cristallizzano.
Add Comment